ECOGRAFIA

  • ecografia

Ecografie ed Ecocolordoppler

Diverse figure professionali utilizzano, presso il nostro Centro, l’ecografia per effettuare diagnosi nei campi più svariati, tra i quali la medicina interna (ad esempio lo studio del fegato, della milza, del pancreas), la chirurgia generale (studio della calcolosi della colecisti, studio delle ernie inguinali), ortopedia, reumatologia e fisiatria (studio di articolazioni, muscoli e tendini, ad esempio della spalla, del ginocchio, della caviglia, studio di eventuali processi infiammatori quali le artriti), urologia-andrologia (rene, vescica e prostata, testicoli), ginecologia (studio della pelvi femminile), endocrinologia (studio della tiroide, delle paratiroidi e delle ghiandole surrenali), senologia (mammella), chirurgia vascolare ed angiologia (studio dei vasi arteriosi e venosi), cardiologia (ecocardiografia con color-doppler).

Ecografia internistica

Cosa sapere

ecografia-internistica-fisiocard

L’ecografia (sinonimo: ecotomografia) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza le riflessioni che subisce un fascio di ultrasuoni quando attraversa delle discontinuità nei tessuti biologici. Essa consente di esplorare gli organi (parenchimatosi) ed i tessuti molli all’interno del corpo umano. L’ecografia risponde a tutti i requisiti ideali di un metodo diagnostico: è applicabile in tutti i pazienti, è indipendente dalla funzione degli organi, ben tollerata, di elevata accuratezza diagnostica e di basso costo. Inoltre, essa è priva di invasività biologica e assolutamente innocua.

Ecografia internistica: fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, vescica, surreni, retroperitoneo, tubo gastroenterico.

L’ecografia internistica si effettua su prenotazione.
Per la prenotazione chiamare
ai numeri Tel. 06.23.14.416 - 06.23.14.417.
Per informazioni scrivere a info@fisiocard.com

Ecocolordoppler

Diagnosi per immagini

L'Eco-Color-Doppler è un'indagine strumentale che abbina la tecnica di immagine bidimensionale (B-mode) con il Doppler PW (duplex-scanner o eco Doppler), con il quale si può scegliere le dimensioni e la posizione del volume campione nell'immagine bidimensionale.

Si può così studiare la struttura della parete vasale e contemporaneamente analizzare lo spettro delle frequenze. Con l'introduzione del Color Flow Mapping (CFM) nell'immagine real time bidimensionale, l'apparecchio eco Doppler codifica la velocità di flusso all'interno del vaso, mediante un scala cromatica, con due colori principali: rosso, per convenzione, se il flusso si avvicina; blu, se si allontana dalla sonda.

L'esame Doppler permette di individuare la presenza di restringimenti o di occlusioni a carico dei vasi arteriosi periferici, di diagnosticare trombosi venose profonde o varici con studio dei reflussi. Con l'eco-doppler è possibile individuare con precisione in un'arteria l'importanza, l'estensione e le dimensioni di un'eventuale placca, cioè un accumulo di grasso e calcio che può provocare un restringimento; a livello del sistema venoso si può sapere con precisione quali vene siano mal funzionanti e debbano, in alcuni casi, essere asportate mediante intervento chirurgico. Nel caso delle ulcere venose l'eco-Doppler permette di identificare quali siano i modelli emodinamici responsabili della loro formazione.

L’eco color doppler si effettua su prenotazione.
Per la prenotazione chiamare
ai numeri Tel. 06.23.14.416 - 06.23.14.417.
Per informazioni scrivere a info@fisiocard.com

FISIOCARD | 19, Via Tovaglieri - 00155 Roma (RM) - Italia | P.I. 01493041006 | Tel. +39 06 2314417 | info@fisiocard.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite